03 agosto 2012

Amadeus rilascia il primo framework open source a supporto dell'innovazione del settore dei Viaggi

E’ la prima volta che un GDS apre la propria libreria codici per gli sviluppatori di terze parti

L’iniziativa faciliterà lo sviluppo di applicazioni web enterprise, aprendo nuove opportunità nel web mobile

Milano, 03 agosto 2012 - Amadeus Italia, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, ha annunciato l’apertura alla Comunità Open Source di una delle sua maggiori strutture tecnologiche: Amadeus ARIA™ Templates . Il framework applicativo, scritto in JavaScript, è destinato a rivoluzionare il modo in cui il Settore dei Viaggi costruisce nuove interfacce Utente, facilitando lo sviluppo di applicazioni mobile.

Negli ultimi anni Amadeus ha utilizzato i modelli ARIA™ per sviluppare i propri prodotti web-based, tra cui Reservation Web Desk Top Altéa, l'interfaccia Internet di prenotazione delle Compagnie Aeree e Selling Platform Connect, la prima interfaccia GDS web-based rivolta gli Agenti di Viaggio. Il framework ARIA™ permette di aggiornare anche le ultime versioni delle applicazioni mobile di Amadeus rivolte ai consumatori e ai Clienti delle Compagnie Aeree.

Denis Lacroix, Vice President - Product Development, Vendite e sviluppo dell'e-commerce, Amadeus ha dichiarato: "Aprire il nostro codice agli Sviluppatori di Terze Parti è un passaggio fondamentale per garantire ai Clienti Amadeus di beneficiare della migliore innovazione possibile" e continua: "Molte delle Applicazioni di maggior successo al mondo sono costruite su piattaforme open-source come Android di Google. Con questo posizionamento, Amadeus garantirà la continuità nello sviluppo di interfacce di vendita aperte e la possibilità a qualsiasi brillante idea di apportare nuovi sviluppi innovativi. Inoltre, l'uso di ARIA™ all'interno di Amadeus diverrà più diffuso in quanto verrà introdotto nello sviluppo di nuovi prodotti IT per gli hotel e gli aeroporti.

I vantaggi principali di questo annuncio saranno:

• Approcciare con più facilità le opportunità del mobile: la frammentazione di dispositivi e sistemi operativi significa sviluppare applicazioni concepite per mobile, cosa estremamente costosa per le Compagnie aeree e per l'industria dei Viaggi. L’approccio alternativo, come per esempio creare un sito per solo mobile, crea un problema di lentezza, poiché sui dispositivi il web ha una larghezza di banda molto ridotta. L’approccio di Amadeus propone applicazioni mobile ibride con prestazioni pari a quelle ‘concepite’ per il mobile ma limitando i costi che possono essere a scalare utilizzando il framework  ARIA™.
• Ridurre i cicli di sviluppo: i framework ARIA™ consentono un approccio basato su SAAS per accelerare la distribuzione degli aggiornamenti al software Amadeus, che può avvenire anche tramite browser.
• Un processo semplice per gli sviluppatori di terze parti: gli sviluppatori che utilizzano ARIA™ beneficiano dello schema MVC che consente la progettazione di un codice libero di riutilizzo, la condivisione e la personalizzazione delle Applicazioni attraverso un processo estremamente semplice.
• Favorire l'innovazione: gli Sviluppatori di Terze Parti hanno ora i mezzi per migliorare l'interfaccia di vendita Amadeus, proponendo nuove funzionalità. Poiché questo framework è già utilizzato nei principali prodotti Amadeus, la società è impegnata a supportare e a investire nei modelli ARIA™ nel lungo periodo.

ARIA Templates ™ non è prima la biblioteca Amadeus JavaScript ma è la prima ad essere open source ed è rilasciata sotto licenza Apache 2.0. Gli Sviluppatori che desiderano saperne di più o partecipare alla comunità open source ARIA™ possono visitare il sito: http://ariatemplates.com/ e possono ottenere il codice sorgente ARIA™ direttamente dal sito Github.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet