18 luglio 2013

Amadeus, il primo GDS ad integrare Alitalia nel sistema per la riemissione dei biglietti aerei Amadeus Ticket Changer

Amadeus Italia annuncia l’integrazione di Alitalia in Amadeus Ticket Changer a partire dal 18 luglio

Amadeus Italia, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, annuncia l’integrazione di Alitalia in Amadeus Ticket Changer a partire dal 18 luglio, che permetterà agli agenti di viaggio Amadeus la riemissione automatica dei biglietti aerei Alitalia.
La soluzione, di nuova generazione, automatizza completamente il processo di cambio e riemissione dei biglietti, ovunque nel mondo, essendo in grado di ricalcolare esattamente la tariffa e il corretto importo delle penali, in pochi secondi. Operazione che richiede oggi un notevole dispendio di tempo e quindi di risorse economiche.
Il nuovo processo impatta positivamente sulla riduzione dei costi operativi legati alle riemissioni (impegnative sessioni di formazione al personale, lunghe telefonate ai call center,…) riducendo, al tempo stesso, i tempi di finalizzazione delle sostituzioni a cura dell’operatore poiché Amadeus Ticket Changer calcola immediatamente, per un cambio di biglietto, la differenza di tariffa nella valuta richiesta. Anche il cliente, ricevendo una pronta risposta, potrà beneficiare dell’adozione di tale funzionalità, migliorando la propria soddisfazione e fidelizzazione all’ agente.
Amadeus Ticket Changer permette quindi di semplificare uno dei processi più complessi e delicati tra quelli svolti nelle agenzie di viaggio, riducendo di un terzo i passaggi dell’operatore per una nuova emissione del biglietto. L’estensione della funzionalità ATC ai servizi di Alitalia consentirà di coprire una più vasta casistica di sostituzioni, offrire migliori servizi alle agenzie e migliorare la customer satisfaction.
In caso di penale a seguito di una riemissione, grazie ad Amadeus Ticket Changer, verrà generato automaticamente un EMD (Electronic Miscellaneous Document) il nuovo metodo standard IATA per l'emissione elettronica dei documenti per tutti i servizi correlati ai viaggi già adottato da Alitalia per la vendita dei servizi ancillari.
Gli agenti potranno quindi emettere automaticamente l’EMD per il pagamento della penale, rendendo così il flusso molto semplice ed automatizzato.

Amadeus Ticket Changer è in grado di offrire ai clienti un incredibile livello di flessibilità per qualsiasi esigenza di variazione di itinerario. È possibile apportare modifiche a più biglietti di diversi passeggeri contemporaneamente con una singola transazione e, con la funzione di riemissione multipla, il numero delle variazioni possibili prima e dopo della partenza è illimitato (ove previsto dalla regolamentazione tariffaria).
Grazie ad Amadeus Ticket Changer, le agenzie di viaggio potranno limitare gli errori e quindi il rischio di ricevere note di debito (ADM) dalle compagnie aeree.
L’affidabilità e l’efficienza nel flusso di lavoro garantiranno una maggiore soddisfazione del cliente.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa soluzione e dei benefici che essa produce sul  business dei nostri partner, dichiara Tommaso Vincenzetti, Direttore Marketing di Amadeus Italia. Amadeus Ticket Changer porterà alle Agenzie di Viaggio riduzione dei costi operativi e aumento della customer satisfaction dei viaggiatori. L’integrazione di Alitalia ci consentirà di coprire la quasi totalità del mercato della biglietteria aerea in Italia, aumentando ulteriormente l’adozione della nostra soluzione”.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet