10 luglio 2013

Amadeus e SAS stringono una partnership per la gestione dei ricavi

• SAS adotterà la soluzione Altéa Revenue Management per la gestione dei profitti delle partenze e destinazioni

• Nel frattempo Amadeus aprirà un “Centro di Competenza” nella gestione dei profitti a Copenhagen, in Danimarca

Amadeus Italia, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, annuncia la partnership strategica con Scandinavian (SAS), compagnia aerea di bandiera della Danimarca, Norvegia e Svezia. L'importante accordo vedrà l’adozione da parte del vettore della soluzione Altèa di Amadeus per gestire i ricavi e nel frattempo istituirà un “Centro di Competenza”.
A fine mese, Scandinavian e Wideroe diventeranno i partner per il lancio della soluzione di ultima generazione Amadeus Altéa Revenue Management, che incorpora ora l’opzione di gestione delle partenze e destinazioni. La migrazione verso la soluzione di Amadeus è programmata per il 2015 e unirà le otto compagnie che già beneficiano della soluzione e del sistema integrato di servizi per i passeggeri.
Nel contempo, Amadeus aprirà a Copenhagen, in Danimarca, un “Centro di Competenza” per la gestione dei profitti che vedrà più di 20 impiegati SAS, molti dei quali esperti di fama mondiale nel settore, insieme ad Amadeus.
In qualità di una delle prime compagnie che negli anni ‘90 ha implementato soluzioni per la gestione delle partenze e destinazioni, SAS è da tempo riconosciuta come leader in questo settore. Le sue competenze saranno associate a quelle di Amadeus che conta oltre 400 dipendenti altamente qualificati che lavorano sulla gestione delle soluzioni dei profitti e sulle soluzioni per l’inventario. La partnership non è solo un vantaggio per tutta la comunità Altéa ma aprirà la strada a una maggiore innovazione per il futuro che contribuirà a definire la prossima generazione di reddito derivante dai prodotti e servizi per i clienti di Amadeus.
Magnus Rosén, Vice President Revenue Management Systems SAS Group IT, dichiara: SAS dispone di un lungo e comprovato patrimonio di innovazione nel Revenue Management, e come azienda abbiamo senza dubbio uno dei più alti rendimenti del settore, che deriva dal nostro approccio O&D-based all'avanguardia. Siamo fiduciosi che la nuova soluzione per la gestione dei ricavi di Amadeus ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leadership in questo settore. Nel frattempo diamo il benvenuto all'istituzione di un Centro di Competenza di Amadeus per Revenue Management, e siamo contenti di lavorare insieme per condividere i vantaggi del nostro approccio comune per la gestione delle entrate per la più ampia comunità Altéa delle compagnie aeree”.
Julia Sattel, Senior VP, Airline IT, Amadeus, commenta: “La gestione delle entrate è un’ area sempre più importante per le compagnie aeree, e quella che incide direttamente sui loro profitti. Da 20 anni SAS ha aperto la strada alla soluzione O&D-based revenue management, mentre in Amadeus abbiamo investito continuamente in questo settore a partire dal 2006. Siamo quindi lieti di includere SAS tra i nostri clienti di gestione delle entrate e di avere i suoi esperti insieme alle nostre squadre all'interno del nuovo Centro di Competenza. Vorrei anche dare il mio personale benvenuto ai dipendenti SAS che faranno parte della nostra società, e ciò  permetterà ai nostri clienti di beneficiare quasi immediatamente delle loro competenze in questo campo. Crediamo che la creazione di questa risorsa condivisa di innovazione ed esperienza ci aiuterà a garantire un aumento delle entrate, e a consentire una riduzione dei costi e un aumento la produttività per i nostri clienti.
Grazie alla sua piena integrazione all'interno della più ampia suite di applicazioni Altéa, Amadeus Altéa Revenue Management riduce in modo significativo l’estesa elaborazione dei dati che appesantisce il sistema di gestione delle entrate. Questo permette alle compagnie aeree di avere un vantaggio unico rispetto ai loro concorrenti, in quanto fornisce l’accesso diretto alle tariffe, gli orari, PNR, biglietti, ricavi e gestione dei dati delle partenze. Infine, consente alle compagnie di anticipare e rispondere alle sfide del mercato che le circonda, mettendo in atto pratiche di gestione delle entrate e logica di disponibilità, tra cui la personalizzazione, i servizi ancillari e i prezzi dinamici.
 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet