20 giugno 2012

Amadeus e Opera21 annunciano una partnership per la fornitura di soluzioni e servizi integrati dedicati agli operatori pubblici e privati della Travel Industry italiana

Amadeus Italia, multinazionale leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, e Opera21, primario Gruppo informatico italiano che vanta una competenza specifica nella realizzazione di sistemi di destination management e portali turistici, siglano oggi l’avvio di una collaborazione che li vedrà impegnati nello sviluppo e nella proposizione di nuovi servizi per il mercato del turismo e dei viaggi.

L’accordo, consentirà alle due aziende di proporre agli operatori pubblici e privati della travel industry italiana progetti innovativi, che vanno dalla consulenza per la gestione di problematiche aziendali legate a viaggi e trasferte, allo sviluppo di attività a sostegno degli operatori turistici e del territorio locale. In particolare Amadeus e Opera21 agiranno:

• Nell’aggregazione, promozione ed erogazione di contenuti turistici per la prenotazione online e la distribuzione attraverso le agenzie di viaggio che operano sulla piattaforma Amadeus;
• Nello sviluppo di soluzioni e servizi integrati di travel management per la gestione delle trasferte delle medie e grandi imprese;
• Nella consulenza e in progetti personalizzati per lo sviluppo commerciale dell’offerta turistica legata al Territorio, attraverso un sistema integrato di servizi per le aziende e le istituzioni.

Amadeus compie oggi un passo importante per la sua strategia di ampliamento delle soluzioni di Corporate Travel, facendo leva sulle competenze del Gruppo Opera21 in ambito risorse umane. Aumenta, inoltre, la propria capacità di aggregazione e distribuzione dei contenuti, grazie alle molteplici relazioni del Gruppo Opera21 in ambito turistico territoriale. Competenze e relazioni che trovano oggi piena attuazione in Travel2one, la nuova organizzazione di Opera21 dedicata al mercato dei viaggi e del turismo, che integra tutte le competenze e i clienti delle diverse business unit del Gruppo dedicate al comparto turistico.


Grazie alla nuova partnership, il Gruppo Opera21 amplia così la propria offerta di servizi integrati di travel management e la commercializzazione delle destinazioni italiane per l’utenza b2b, attraverso la rete di Agenzie di Viaggio di Amadeus.

“Le esigenze sempre più dettagliate del viaggiatore, le nuove dinamiche dei flussi turistici e il bisogno degli operatori di valorizzare la bassa stagione, impongono un approccio progettuale e multidisciplinare alla distribuzione turistica” dichiara Daniele Carboni, Amministratore Delegato del Gruppo Opera21. “Questa partnership porterà un contributo significativo agli operatori pubblici e privati del turismo italiano che, attraverso le nuove tecnologie, potranno stimolare un’offerta personalizzata per comunità d’interesse, sia direttamente sia attraverso la qualificata mediazione degli agenti di viaggio. In particolare questa strategia vedrà la propria attuazione all’interno di Travel2one, che proprio oggi è stata annunciata”.

“Aggregare realtà diverse e complementari è una priorità per garantire prospettive di sviluppo e crescita al turismo italiano”, commenta Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia. “Creare sinergie e impiegare collettivamente le conoscenze acquisite per sfruttare rapidamente le opportunità di business è il nostro modus operandi e ciò che garantisce un vantaggio competitivo ai nostri clienti. La partnership con il Gruppo Opera21 si sviluppa tenendo conto di questi elementi: fornisce agli utenti servizi evoluti e prodotti turistici che consentono agli operatori di competere sul mercato attraverso proposte in linea con le rinnovate esigenze di distribuzione e di posizionamento”.
 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet