28 novembre 2012

Amadeus collabora all’iniziativa TOURISMlink, il progetto promosso dalla Commissione Europea

TOURISMlink ha l’obiettivo di rafforzare la competitività dell'industria europea del turismo,in particolare delle piccole e medie imprese, attraverso lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie innovative

Milano, 28 novembre 2012 - Amadeus, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, ha firmato un “Memorandum d’Intesa” con il quale si impegna a partecipare al progetto TOURISMlink, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per facilitare l'integrazione delle piccole e medie imprese del turismo nella catena globale del valore dell’industria di settore, attraverso l’adozione             di tecnologie innovative.
TOURISMlink è un progetto lanciato da Antonio Tajani, Commissario dell'Unione Europea  e Vice Presidente responsabile della Direzione Generale Imprese e Industria, che mira  a rafforzare la competitività dell'industria europea del turismo, in particolare quella delle PMI, attraverso lo sviluppo e l'attuazione di nuove tecnologie.
I membri del consorzio TOURISMlink sono: ECTAA (Agenzie di viaggio europee e associazioni di tour operator), HOTREC (Associazione Europea degli hotel, ristoranti e caffè), Università Commerciale Luigi Bocconi, ITH (Instituto Tecnológico Hotelero) e ZN quale azienda responsabile per la comunicazione.
All’interno di questa cooperazione Amadeus agisce in qualità di consulente in materia di gestione del business dei viaggi e nell’ambito di importanti questioni di carattere tecnologico, fornendo indicazioni relative agli sviluppi commerciali e tecnologici nelle diverse fasi del piano.
Il progetto prevede di supportare le PMI nella catena globale del valore in ambito digitale attraverso lo sviluppo di soluzioni a basso costo, semplici da utilizzare e interoperabili.
Si pone, inoltre, l’obiettivo di facilitare il flusso di informazioni tra i fornitori di servizi turistici (strutture ricettive, trasporti e servizi di incentive) e gli intermediari (agenti di viaggio e i tour operator).
"Siamo veramente lieti di avere Amadeus IT tra i partner e sostenitori del progetto TOURISMlink. Questo programma richiede una comprovata conoscenza del business e dei problemi legati alla tecnologia che gli operatori europei del settore e le agenzie di viaggio  si trovano oggi ad affrontare nella distribuzione e nella commercializzazione dei loro prodotti. Amadeus ha un’importante esperienza in questo ambito che le permette di valutare e far fronte  correttamente alle divers problematiche,'' ha commentato François-Xavier Peêrs, Project Manager, TOURISMlink
“L'industria del turismo in Europa è uno dei principali motori della crescita economica  e dell'occupazione. Pertanto sosteniamo pienamente le iniziative intraprese dalla Commissione Europea per stimolare la competitività del settore dei viaggi e del turismo, in particolare se a sostegno delle piccole e medie imprese. TOURISMLink è un progetto di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative per aiutare le PMI europee del turismo a diventare più efficienti, e fornire un valido supporto all'industria dei viaggi è la mission di Amadeus. Noi possiamo offrire due importanti asset per facilitare l'attuazione di questo progetto: la nostra competenza nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative per gli operatori a livello globale (Amadeus IT ha investito oltre 2 miliardi di euro dal 2004) e la consolidata collaborazione che abbiamo con numerose compagnie di viaggi grazie alla presenza capillare in tutti i mercati UE”, ha aggiunto Juan Jesús García, Senior Advisor, Industry Affairs, Amadeus.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet