14 novembre 2013

Amadeus annuncia la partnership con Couchbase, leader nelle tecnologie open source e NoSQL, per incrementare l’acquisto di viaggi online

  • Couchbase garantirà l’elevata accuratezza, in tempo reale, delle tariffe online
  • Le due aziende lavoreranno insieme per introdurre una maggiore scalabilità e flessibilità dell’architettura Service Oriented di Amadeus (SOA) nell’intera linea di prodotti

Amadeus, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, annuncia di aver siglato una partnership strategica con Couchbase, leader nella fornitura di servizi open source e di tecnologie di database NoSQL con sede in California, per ottimizzare la gestione dei dati, al fine di migliorare l'esperienza di acquisto dei viaggi online.

A tal fine, Couchbase sosterrà Amadeus con le proprie applicazioni tecnologiche, assicurando ai viaggiatori che desiderano prenotare le tariffe online di vedere solo i prezzi aggiornati e la disponibilità per l’acquisto, durante il processo di ricerca. È importante sottolineare che la gestione precisa delle tariffe in tempo reale si può ottenere solo attraverso un controllo dettagliato dei dati, in cui le informazioni vengono replicate in pochi millisecondi.

Con milioni di opzioni di volo disponibili oggi da un numero crescente di motori meta-search e dalle agenzie di viaggio online in tutto il mondo, la valutazione accurata delle tariffe in tempo reale è chiaramente fondamentale per l'esperienza di acquisto online, eliminando a sua volta la frustrazione dei viaggiatori di non riuscire a concludere i loro acquisti online. Questa prima attività con Couchbase verrà applicata a tutte le soluzioni online disponibili tramite le reti di distribuzione Amadeus.

Secondo i termini dell'accordo, Couchbase e Amadeus lavoreranno insieme per introdurre una maggiore scalabilità e flessibilità dell’architettura Service Oriented di Amadeus (SOA) in tutta la sua ampia linea di prodotti esistente. Questa sarà l'occasione per sviluppare nuovi prodotti e soluzioni, ed estendere il portfolio esistente. I prototipi saranno realizzati nel 2014 e la nuova categoria di applicazioni entrerà nel mercato nel 2015/2016.

In generale, la partnership garantirà a Amadeus:

• Alte prestazioni (con tempi di latenza sub-millisecond)
• La possibilità di scalare attraverso più data center
• Flessibilità per supportare i frequenti sviluppi di server farm di Amadeus, necessari per gestire la crescita del traffico
• La fornitura di cambiamenti a livello topologico senza interruzioni di utilizzo e di dati permanenti per un ambiente consistente.

Dietmar Fauser, VP, Architecture, Quality & Governance, Amadeus IT Group, dichiara: “Amadeus ha una grande esperienza nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi, aiutando i clienti a innovare sia oggi che in futuro. Ma questa innovazione è possibile solo se noi utilizziamo la migliore e più recente tecnologia, dai nuovi motori di database emergenti ai migliori framework per creare soluzioni web.  
Al contempo, ci siamo impegnati a usare solo le tecnologie che ci permettono di risolvere le sfide che dobbiamo affrontare ogni giorno nel settore dei viaggi. Questo accordo con Couchbase, permetterà a Amadeus di sfruttare la sua capaciotà di trasporto e la soluzione a bassa latenza che faciliterà notevolmente la progettazione e il funzionamento delle nostre applicazioni online necessarie, migliorando nettamente l'esperienza del processo di acquisto online. Questa partnership consentirà inoltre al nostro SOA di diventare più flessibile e scalabile, che ci permette di offrire rapidamente nuovi prodotti e applicazioni andando avanti”.

“L'accesso dei dati in tempo reale con latenza inferiore al millisecondo sta diventando sempre più importante per garantire ai clienti un'esperienza migliore” ha commentato il CEO Bob Couchbase Wiederhold. "Amadeus è riconosciuto come leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo con alcuni dei requisiti di prestazione e scalabilità più rigidi. Data la nostra attenzione sul leader delle tecnologie NoSQL, sulla scalabilità e performance attraverso il centro dati, Amadeus risulta essere il partner strategico ideale.”

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet