10 dicembre 2013

Amadeus ancora una volta ai vertici della classifica European R&D del settore dei viaggi e del turismo

  •  La Commissione Europea ha pubblicato l’EU Industrial R&D Investment Scoreboard 2013
  •  Nel report del 2012, Amadeus ha raggiunto 440,3 milioni di euro, con una crescita del 26,7% rispetto al 2011

Amadeus, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, ha confermato nell’EU Industrial R&D Investment Scorecard 2013 la sua posizione di leader tra le compagnie europee per gli investimenti in Ricerca & Sviluppo (R&S).

Il report, pubblicato annualmente dalla Commissione europea, esamina le più grandi 1.000 imprese europee e le 2.000 aziende che hanno investito in Ricerca & Sviluppo nel 2012, classificandole in base all’importo totale investito.

Amadeus ha investito 440,3 milioni di euro nel 2012, con un incremento del 26,7% rispetto al 2011, che rappresenta il 15,1% del fatturato totale dell’azienda. La portata dell’investimento posiziona Amadeus quale leader nel settore dei viaggi e del turismo nella classifica europea, oltre a essere l’unica azienda del settore viaggi IT inclusa nelle classifica globale delle 2.000 aziende, pubblicata dalla Commissione europea.

Hervé Couturier, Head of R&D, Amadeus dichiara: “Investire nella Ricerca & Sviluppo è la chiave per l'innovazione, che è parte del nostro DNA. Siamo molto orgogliosi del fatto che, ancora una volta, le classifiche della Commissione Europea confermano il nostro impegno negli investimenti in  R&S al fine di continuare a espandere e migliorare il nostro portafoglio. Questo è dimostrato dalla crescita del 26,7% in R&S rispetto allo scorso UE Scorecard e dall'aumento del nostro fatturato del 2,5%”.
Continua Couturier: “Il track record nell’innovazione di Amadeus è un fattore chiave sia per la crescita della compagnia sia per la sua posizione attuale di leader, soprattutto negli investimenti in Ricerca & Sviluppo. L’UE Industrial R&D Investment Scorecard 2013 conferma ancora una volta il nostro impegno nel voler rimanere all’avanguardia”.

Amadeus ha sedici centri di R&S in tutto il mondo (Nizza, Londra, Sydney, Anversa, Aachen, Francoforte, Boston, Miami, Toronto, Strasburgo, Tucson, Bangalore, Bogota, Varsavia, Istanbul e Bangkok), con un team di 5.000 persone. Inoltre, nel corso degli anni l'azienda ha stretto una forte collaborazione con gruppi di ricerca negli istituti leader in tutto il mondo, come il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (sulla gestione matematica dei profitti), ETH-Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo (su sistemi ad alte prestazioni di ingegneria), e Institut National Polytechnique (INP) a Grenoble (pianificazione e operazioni di volo ).

Negli ultimi anni gli sforzi in Ricerca & Sviluppo di Amadeus sono stati focalizzati su:

• Elevate prestazioni dei processi di transazione secondo rigidi e affidabili requisiti di sistema
• Estrazione di informazioni da grandi database
• Motori di ricerca viaggi super responsive
• Applicazioni multicanale di assistenza clienti (agent desktop, web, chiosco, cellulare, tablet)
• Utilizzo pioneristico dei sistemi aperti

I risultati ottenuti dall’innovazione dei prodotti e servizi di Amadeus negli ultimi anni sono riassunti nei seguenti esempi:

• Nel 2012, Amadeus ha continuato con successo a incrementare il proprio portafoglio di soluzioni IT per le compagnie aeree nella Revenue Accounting: British Airways è la stata la prima compagnia aerea ad aver sottoscritto la soluzione Amadeus Passenger Revenue Accounting e la migrazione è programmata all’inizio del 2014. Questa soluzione di nuova generazione è stata progettata usando moderne tecnologie che offrono delle modalità quasi del tutto automatiche e in tempo reale.
• Amadeus si è accreditata tra i fornitori di servizi aerei a terra grazie alla soluzione Altéa DCS per gli operatori di terra, una piattaforma comune sviluppata per lavorare a stretto contatto con essi. Oggi 33 società di assistenza a terra utilizzano la nostra soluzione.
• Per incrementare la vendita dei prodotti ferroviari e facilitarne le operazioni, Amadeus ha collaborato a stretto contatto con le grandi compagnie ferroviarie europee e le società di gestione dei viaggi per creare Amadeus Total Rail. La soluzione consente alle compagnie ferroviarie di gestire le operazioni e la vendita di posti su più canali di vendita, permettendo ai venditori di viaggi di accedere alle prenotazioni e ai servizi aerei all'interno della stessa soluzione. L'offerta include Amadeus Global Rail Sales Platform, che è il primo GDS ferroviario disponibile, e Amadeus Rail Operatios Engine, che permette alle società  ferroviarie di gestire orari, inventari, tariffe e prezzi.
• Per la ricerca dei voli aerei online, Amadeus ha sviluppato Amadeus Featured Results™, la prima soluzione del settore che semplifica la ricerca dei voli più rilevanti per i viaggiatori. Questa soluzione fornisce istantaneamente le quattro più importanti opzioni di viaggio disponibili e prenotabili – le più veloci, economiche, popolari e sponsorizzate.
• Sempre nel 2012, Amadeus ha siglato una partnership con Akamai, leader nella fornitura di piattorme cloud per far si che le imprese forniscano una user experience sicura e performante. Ciò contribuirà a migliorare le prestazioni di tutte le applicazioni web-based utilizzate da Amadeus e dai suoi clienti, tra cui siti e-commerce delle compagnie aeree e la suite di strumenti di prenotazione di Amadeus. Le compagnie aeree, le agenzie di viaggio e le TMC potranno trarre vantaggio da un miglioramento delle risposte online, fino a cinque volte più rapide rispetto a prima, portando così un incremento dei profitti e offrendo un’esperienza innovativa al cliente.
• Amadeus sarà il primo fornitore di soluzioni IT per l’industria aerea che dispone di sistemi  basati su software open source. Nel 2012, ha pubblicato “Open for business”, scritto dal leader esperto di tecnologia, il Professor Jim Norton. Il rapporto racconta di
come l’industria di viaggi adotta software open source per beneficiare di una maggiore innovazione, rispondere più velocemente ai cambiamenti del settore e ridurre i costi, liberando l’industria dalla sua dipendenza dai software proprietari per fornire un maggiore vantaggio competitivo. Le principali innovazioni online, tra cui Amadeus e-Retail e Amadeus Extreme Search sono state sviluppate con un ampio uso di componenti open source in modo da non dover utilizzare sistemi datati. Amadeus ARIA Templates™, un framework sul quale si basano le soluzioni web di Amadeus IT Group, è stato recentemente reso open source, permettendo agli sviluppatori di terze parti di utilizzarlo senza costi.
• Nel settore hospitality, Amadeus ha continuato a sviluppare Amadeus Hotel Platform, una soluzione per le catene alberghiere che racchiude la prenotazione centrale, la gestione immobiliare e i sistemi di distribuzione globali in una piattaforma completamente integrata.
• Amadeus e-Travel Management è il self booking tool che consente alle aziende di soddisfare ogni esigenza di viaggio attraverso un sito web di facile utilizzo che semplifica il processo di prenotazione, rendendo più facile e veloce la ricerca, la prenotazione, il controllo e l’approvazione. L’azienda ha introdotto anche un app per la prenotazione tramite dispositivi mobile, ovvero Amadeus e-Travel Management Mobile. Questo nuovo strumento permette ai viaggiatori di effettuare nuove prenotazioni aeree e ferroviarie attraverso i loro dispositivi mobili, tra cui iPhone e Android, garantendo l'efficienza e la continuità del servizio per i viaggiatori durante il viaggio.

E’ possibile scaricare l’EU Industrial R&D Investment Scoreboard 2013 all’indirizzo:
http://iri.jrc.ec.europa.eu/scoreboard13.html

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet