07 aprile 2014

Amadeus AirPlus Travel Agency Card: da oggi in anteprima mondiale in Italia la nuova soluzione di pagamento integrata nei sistemi di prenotazione di Amadeus

Nell’attuale scenario economico italiano, l’accesso al credito da parte delle imprese è un tema di grande attualità e un elemento determinante per la loro solidità. Amadeus e AirPlus International presentano il primo prodotto che non richiede l’obbligo di una fidejussione bancaria o deposito da parte delle agenzie di viaggio

Nel corso degli ultimi anni l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese è divenuto, anche a causa dell’inasprirsi della crisi economica, un elemento di criticità. Dalla fine del 2011 ad oggi, le PMI italiane hanno registrato una diminuzione del credito loro concesso di circa l’8%, pari a oltre 70 miliardi.  Le aziende, tra cui le stesse agenzie di viaggio, si trovano inoltre a dover fare i conti con la richiesta di pagamento immediata da parte dei fornitori di servizi e con i ritardi nei pagamenti da parte di singoli e imprese.

La collaborazione tra Amadeus - leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo – e AirPlus International - società leader nelle soluzioni di pagamento e analisi delle spese di viaggio – ha portato allo sviluppo di Amadeus AirPlus Travel Agency Card, la nuova soluzione di pagamento globale integrata nel sistema Amadeus che, terminata con successo la fase test, da oggi è a disposizione delle agenzie di viaggio clienti in Italia.

La nuova soluzione è completamente gratuita, facilita l’accesso al credito salvaguardando i flussi di cassa. Essa permette al personale di agenzia di generare automaticamente, durante il processo di prenotazione, un numero virtuale di carta di credito valido per un solo acquisto e da utilizzare esclusivamente per il pagamento dei servizi di viaggio quali vettori low cost, hotel, autonoleggio, treno, tour operator e web consolidator.

L’utilizzo della soluzione di credito e pagamento, che vanta un’accettazione globale grazie ai due circuiti UATP e MasterCard, non richiede l’obbligo di una fidejussione bancaria o deposito da parte delle agenzie di viaggio e può essere disattivata in qualsiasi momento senza costi.

La consapevolezza dell’esigenza avvertita anche dalle agenzie di ricercare risorse finanziarie e di poter, quindi, accedere a un canale di credito privilegiato, ha trovato in Amadeus AirPlus Travel Agency Card la risposta a un’esigenza concreta avendo, questo innovativo sistema, anche l’obiettivo di sostenere la loro crescita sul mercato riducendo le difficoltà di accesso al credito.

I vantaggi offerti dal nuovo strumento di credito e pagamento sono dunque  numerosi. Attraverso Amadeus AirPlus Travel Agency Account, l’accesso al credito da parte delle agenzie di viaggio è oggi facilitato poiché non sono obbligate ad anticipare e impegnare la propria liquidità per ricaricare il credito. L’uso di Amadeus AirPlus Travel Agency Card permette, inoltre, agli operatori di riconciliare rapidamente le transazioni con notevoli risparmi di tempo grazie a una rendicontazione dettagliata e a un unico estratto conto elettronico che si scarica online dal portale web dedicato.
A ciò si accompagna una drastica riduzione degli errori, elevati standard di sicurezza – la carta non è clonabile - e una riduzione delle procedure amministrative data dall’eliminazione dei moduli 999 o CCCF per le emissioni di biglietteria aerea.

Tra i diversi vantaggi offerti alle agenzie anche una gestione ottimale dei picchi e delle stagionalità associati al mercato leisure o del business travel. Il servizio di “Gestione dei picchi” consente infatti all’agenzia di ricevere una notifica quando il 70% del plafond concordato è stato raggiunto dando la possibilità a quest’ultima di gestire il rimanente 30% o di chiudere immediatamente l’estratto conto ed entro 48 ore riavere a disposizione l’intero plafond.

Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Amadeus Italia commenta: “Siamo lieti di aver trovato in AirPlus un partner d’eccellenza con il quale abbiamo sviluppato la prima soluzione di pagamento rivolta alle agenzie di viaggio. Amadeus AirPlus Travel Agency Card è un prodotto che vogliamo indirizzare a queste  imprese turistiche per aiutarle a gestire le loro esigenze finanziarie, spesso causa di perdita di competitività e crescita, in un contesto divenuto più complesso. Pur essendo migliorate le condizioni dei mercati finanziari, il credito alle imprese oggi non ne ha ancora beneficiato ed è nostro obiettivo provare a dare un supporto operativo allo sviluppo delle agenzie di viaggio italiane le quali, oltre a essere nostri partner strategici, rappresentano uno degli elementi portanti per lo sviluppo di tutto il settore turistico italiano e del Sistema Paese”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito di Amadeus e AirPlus ad entrare nel gruppo ristretto delle agenzie chiamate a far parte della fase pilota. Amadeus AirPlus Travel Agency Card offre delle potenzialità incredibili”, ha commentato Giusy Pennati, Direttore Corporate di Schooner Viaggi. “Il processo di prenotazione e pagamento è fluido, semplice e rapido. Questo si traduce in risparmi di tempo sia all’atto della prenotazione sia dal punto di vista della gestione amministrativa”.

"Siamo particolarmente orgogliosi che Amadeus abbia scelto la nostra soluzione di pagamento integrandola nei propri sistemi di prenotazione. Questa partnership ci offre l’opportunità di focalizzare la nostra attenzione e crescita anche nel settore leisure oltre che in quello del business travel”, ha commentato Diane Laschet, Amministratore DelegatoAirPlus International Italia. “Le agenzie potranno beneficiare di una soluzione gratuita, perfettamente integrata e che vanta un’accettazione globale grazie ai circuiti UATP e MasterCard”.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet