17 ottobre 2012

Alitalia è tra i primi vettori aerei europei ad aver integrato il proprio sistema Reservation e Ticketing nella Piattaforma Amadeus per la distribuzione dei servizi ancillari

Amadeus, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, e Alitalia, Compagnia Aerea Italiana, annunciano l’implementazione dell’accordo che da domani permetterà agli agenti Amadeus in Italia di vendere servizi ancillari Alitalia attraverso Amadeus Ancillary Services - la soluzione Amadeus end-to-end per la prenotazione e la vendita di servizi ancillari.

Milano, 17 ottobre 2012 – Amadeus, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, e Alitalia, Compagnia Aerea Italiana, annunciano l’implementazione dell’accordo che da domani permetterà agli agenti Amadeus in Italia di vendere servizi ancillari Alitalia attraverso Amadeus Ancillary Services - la soluzione Amadeus end-to-end per la prenotazione e la vendita di servizi ancillari. La stessa modalità di vendita sarà implementata nei prossimi mesi anche in altri Paesi europei.

Le agenzie di viaggio Amadeus potranno ora consultare i servizi ancillari Alitalia disponibili, selezionandoli e prenotandoli in modo semplice e immediato proponendo così  ai propri clienti offerte personalizzate, che andranno a rafforzare il proprio ruolo di consulenti di viaggio.                  I passeggeri potranno, per esempio, scegliere di acquistare servizi quali il bagaglio supplementare (da uno fino a sei), misura e peso extra della propria valigia, attrezzatura sportiva standard, assicurazione di viaggio, accesso alle lounge, etc.

“Da una ricerca che abbiamo recentemente condotto con IdeaWorks è emerso che il valore dei servizi ancillari delle compagnie aeree nel 2011 ha superato i 18 miliardi di euro ,crescendo del 66% in due anni” Ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia. “Da questi dati è facile comprendere come i ricavi ancillari siano oggi una priorità per le compagnie aeree. Amadeus offre soluzioni che massimizzano i guadagni, garantiscono livelli di servizio elevati attraverso un’offerta multicanale e permettono un’efficace competizione tra le agenzie”.

Amadeus Ancillary Services consentirà ad Alitalia di vendere i servizi alle agenzie di viaggio, generare ulteriori ricavi e migliorare la customer satisfaction (maggiore efficienza, servizio conveniente, risparmio di tempo) rendendo il processo di prenotazione veloce e chiaro per gli operatori.


Gianni Pieraccioni, Chief Commercial Officer di Alitalia, ha dichiarato: "L’aumento dei ricavi attraverso la vendita di servizi ancillari è un elemento fondamentale del piano industriale Alitalia, basato su una distribuzione multicanale del prodotto. La nuova modalità di vendita dei servizi accessori attraverso il canale indiretto, permetterà di raggiungere, soddisfare e fidelizzare una sempre più vasta porzione del mercato. Nei prossimi mesi Alitalia amplierà il numero di servizi accessori in vendita attraverso Amadeus e conta di espandere l’utilizzo di tale funzionalità a numerosi mercati esteri”.

Le agenzie di viaggio possono pagare i servizi opzionali di Alitalia attraverso l’Electronic Miscellaneous Document (EMD). Questo strumento di messaggistica elettronica facilita la distribuzione, la vendita, l’emissione e la gestione dei servizi ancillari, nonché la riduzione dell’uso della carta e la semplificazione dei processi come indicato nell’iniziativa e-Services IATA.

Amadeus ha integrato nella sua Selling Platform un catalogo interattivo unico che mostra chiaramente, per ogni vettore, la gamma dei servizi opzionali disponibili. In questo modo, gli agenti di viaggio possono vedere, prenotare e vendere i servizi ancillari con rapidità ed efficienza.

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