25 novembre 2013

Alitalia estende l’offerta dei servizi ancillari per le agenzie di viaggio Amadeus

Prosegue con successo la partnership strategica tra Amadeus Italia, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, e Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, che vede le due Aziende estendere l’accordo per la distribuzione di nuovi servizi ancillari Alitalia nel sistema di prenotazione di Amadeus

Dal 25 novembre 2013 le agenzie di viaggio potranno, sin dalla fase di prenotazione, acquistare tramite Amadeus Selling Platform, i Comfort Seat - ovvero i posti extra comfort - di Alitalia su tutti i voli internazionali a medio raggio. Durante il mese di dicembre questa possibilità si estenderà anche ai voli intercontinentali Alitalia operati con B777.
Amadeus è il primo GDS e Provider Tecnologico ad aver integrato, per il mercato italiano e internazionale, la possibilità di vendere anche in agenzia di viaggio i Comfort Seat di Alitalia. Quest’ultima opzione si aggiunge a una lista ricca di servizi ancillari già prenotabili e vendibili tramite la piattaforma Amadeus, quali la gestione del bagaglio supplementare o della misura e peso extra della propria valigia, l’attrezzatura sportiva, l’accesso alle lounge o alfast track e l’assicurazione sul viaggio grazie alla soluzione, completamente intregrata end-to-end, Amadeus Airline Ancillary Services (AAAS).

I nuovi servizi ancillari proposti da Alitalia saranno venduti tramite EMD (Electronic Miscellaneous Document), il nuovo standard IATA, un sistema che consente agli agenti di viaggio Amadeus di vendere i servizi ancillari della compagnia con la stessa efficienza con cui emetterebbero biglietti aerei (quotazione automatica da catalogo, prenotazione tramite SSR, vendita, pagamento con sistemi disponibili per la biglietteria, emissione dei documenti, integrazione con back office, pagamento in BSP). L’EMD rappresenta un modo semplice ed efficace per gestire l’acquisto dei servizi ancillari e fornisce ai viaggiatori la completa trasparenza, poiché essi possono verificare in anticipo il costo totale della tariffa e degli extra che intendono acquistare.

Aldo Ponticelli, Responsabile Distribuzione di Alitalia sottolinea: "Il rilascio della funzionalità di vendita dei Comfort Seat aggiunge un ulteriore prodotto al già ampio portafoglio di servizi ancillari Alitalia distribuiti tramite le agenzie di viaggio che utilizzano il sistema Amadeus. L’ampliamento del numero dei servizi ancillari offerti agli agenti rappresenta un’importante opportunità di miglioramento del servizio al cliente che potrà così acquistare il posto “comfort” preferito durante tutta la fase di prenotazione del volo. Questa ulteriore estensione del servizio migliorerà il valore del servizio fornito dalle agenzie di viaggio e da Alitalia al cliente, con sicuri benefici per tutti gli attori del settore”.

“Le agenzie di viaggio Amadeus potranno prenotare sempre maggiori servizi ancillari Alitalia attraverso il nostro sistema di prenotazione. L’accordo è un’ulteriore dimostrazione della nostra capacità di promuovere nei confronti di partner strategici come Alitalia e le agenzie di viaggio, servizi in grado di differenziare la loro offerta migliorando l’esperienza di viaggio dei loro clienti”, dichiara Tommaso Vincenzetti, Direttore Marketing di Amadeus Italia.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet