15 giugno 2015

Aumentare efficienza e trasparenza nella gestione delle spese di trasferta, una sfida per gli atenei italiani

CODAU, Università Ca’ Foscari Venezia e AirPlus International Italia organizzano un workshop per parlare delle modalità e degli strumenti in grado di digitalizzare e semplificare i processi di gestione dei viaggi nelle Università

Martedì 16 giugno alle ore 10.00 nell’Aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari Venezia si terrà il workshop organizzato da CODAU - Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie - Università Ca’ Foscari Venezia e AirPlus International sul tema della gestione efficace ed efficiente delle trasferte di viaggio degli atenei.

L’incontro vuole essere un momento di informazione e formazione sulle modalità e gli strumenti a disposizione del Travel Management per attuare processi di semplificazione e ottimizzazione delle voci di spesa legate alle gestione delle trasferte d’affari, indicando moderne soluzioni di controllo dei costi e dei pagamenti che passano attraverso la digitalizzazione delle procedure.

Temi come l’attuazione di strategie di risparmio attraverso l’innovazione e l’automazione dei processi - dalla prenotazione del viaggio alla rendicontazione - saranno affrontati nella tavola rotonda al centro dell’incontro, che metterà a confronto best practice e modelli diversi di gestione delle trasferte negli atenei: Università Ca’ Foscari Venezia e Università degli studi di Ferrara.

L’evento sarà introdotto e moderato da Dario Bongiovanni, amministratore di t&e consultancy, che illustrerà principi chiave e processi di travel management, un’attività sempre più strategica in quanto la spesa per le trasferte lavorative costituisce una delle prime voci di costo di molte organizzazioni complesse. Nel workshop si analizzeranno tutte le macro-fasi di questo processo: dalla prenotazione all’acquisto dei servizi di viaggio, fino al pagamento, al controllo di gestione e al reporting, il tutto in un’ottica di digitalizzazione.

L’invito alla dematerializzazione e quindi allo snellimento e alla semplificazione del processo di viaggio, che comporta una contabilizzazione più veloce e pagamenti dei fornitori puntuali, è la strada per raggiungere quegli obiettivi di efficienza, trasparenza e sicurezza ai quali gli Atenei italiani devono puntare.

Nel corso del workshop verrà presentata la ricerca realizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano e commissionata da AirPlus International : “Il Travel Management nella PA”, dove enti appartenenti alla Pubblica Amministrazione centrale e locale, istituti di Ricerca e Agenzie governative hanno evidenziato le loro modalità di gestione delle trasferte, le problematiche e gli obiettivi di medio termine.

Con il Professor Focardi dell’Università Ca’ Foscari e Diego Bettio di AirPlus International si affronteranno infine la tematica dei sistemi di pagamento e della sicurezza ad essi collegata; Martina Gonano di Ca’ Foscari Sostenibile illustrerà la necessità di implementare pratiche e processi sostenibili, volti alla mappatura ed alla riduzione dell’impronta di carbonio degli atenei.

L’evento è patrocinato da Ca’ Foscari Sostenibile e da Ca’ Foscari Challenge School, Master in Pubblica Amministrazione.

 

Il programma della giornata

16 giugno 2015 Università Ca’ Foscari Venezia

Aula Baratto - Dorsoduro 3246 Venezia

 

Ore 10.00 Benvenuto

• Michele Bugliesi, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia

• Luigi Benvenuti, Direttore Master in Pubblica Amministrazione Università Ca’

  Foscari Venezia

• Cristiano Nicoletti, Presidente CODAU

• Diane Laschet, Amministratore Delegato AirPlus International Italia

 

Ore 10.30 - Principi di Travel management: come ottimizzare le spese di viaggio

• Dario Bongiovanni, t&e consultancy

 

Ore 11.30 - Presentazione dei risultati della ricerca: “Il Travel management nella

Pubblica Amministrazione”

• Christian Mondini, Senior Researcher Osservatori Digital Innovation School of

  Management Politecnico di Milano

 

Ore 12.00 – Coffee Break

 

Ore 12.30 - Tavola rotonda – Gestione del processo di trasferta: modelli a

confronto. Obiettivo: efficienza, trasparenza, sicurezza e sostenibilità.

Intervengono:

• Alberto Scuttari, Direttore Generale Università Ca’ Foscari Venezia

• Michela Pilot, Dirigente Area Finanza Università degli studi di Ferrara

• Diego Bettio, Account Manager AirPlus International Italia

• Riccardo Focardi, Professore Associato Università Ca’ Foscari Venezia

• Martina Gonano, Ca’ Foscari sostenibile

 Modera:

 Dario Bongiovanni

 

Ore 14.00 – Lunch

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet