10 gennaio 2008

Anche quest’anno il Sigep ospiterà Il laboratorio delle Idee il concorso a squadre per l’ideazione di nuovi gusti ed elaborazioni di gelato

In occasione della XXIX edizione del Sigep, che si terrà a Rimini dal 26 al 30 gennaio prossimi, verrà riproposto Il Laboratorio delle Idee, visto il notevole successo e il largo consenso ottenuti nella scorsa edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali.

Promosso e organizzato dai Maestri della Gelateria Italiana in collaborazione con La Scuola Italiana di Gelateria, Il Laboratorio delle Idee è un concreto progetto di collaborazione tra i diversi comparti di questo sistema integrato verso un obiettivo comune: condividere le conoscenze e consolidare l'innovazione, la ricerca e la qualità del gelato artigianale italiano.

Il Laboratorio delle Idee ha come finalità la creazione di nuovi gusti di gelato partendo dai migliori ingredienti composti: Gelatieri e Aziende saranno chiamati a collaborare e interagire in maniera sinergica e strutturata per dare vita a nuovi gusti del futuro. Ogni giorno verrà selezionato un gusto corrispondente a un ingrediente composto tra i quattro selezionati quest'anno dai Maestri della Gelateria Italiana che sono: mandorla, cocco, caffè e yogurt.

Le squadre in gara, composte da gelatieri italiani e stranieri, si cimenteranno nello studio di una nuova elaborazione con l'aggiunta di ingredienti a piacere sino ad ottenere un nuovo gusto di gelato, non ancora presente sul mercato. Le squadre saranno altresì chiamate a dare un nome alla loro opera. Il Laboratorio delle Idee sarà inoltre l'occasione per promuovere presso i gelatieri una cultura della ricerca, della sperimentazione, della qualità e dell'innovazione, ma anche un momento di dialogo e confronto all'interno di un sistema integrato costituito da artigiani, materie prime, macchinari, fiere, scuole di formazione, esplorando tutte le caratteristiche del gelato e dei processi produttivi. Tutti gli elaborati verranno esaminati da una commissione formata da degustatori e tecnici esperti del settore specifico. Il giudizio di preferenza che i giurati dovranno esprimere sarà determinato dal gusto, dall'originalità, dalla potenzialità commerciale e dalla presentazione.

Sarà infine realizzato un Ricettario a testimonianza concreta del lavoro svolto dai partecipanti del concorso e dell'impegno profuso da parte degli organizzatori, che conterrà le migliori creazioni delle diverse delegazioni e includerà ricette e schede tecniche approfondite.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet