20 gennaio 2007

A Sigep 2007 il Laboratorio delle Idee

Il concorso a squadre per l'ideazione di nuovi gusti ed elaborazioni di gelato

Quest'anno sul "banco" di Sigep creatività artigiana e ingredienti composti domineranno la scena: durante la più importante manifestazione dedicata al gelato artigianale, che avrà luogo dal 20 al 24 gennaio a Rimini, si terrà un inedito concorso il cui tema centrale sarà la creazione di nuovi gusti di gelato partendo dagli ingredienti composti.

Promosso e organizzato dall'Accademia della Gelateria Italiana insieme ad AIIPA, Acomag e Sigep, Il Laboratorio delle Idee è un evento di grande rilevanza per tutto il settore del gelato artigianale, perché rappresenta un nuovo e concreto progetto di collaborazione tra i diversi comparti di questo sistema verso un obiettivo comune: consolidare l'innovazione, la ricerca e la qualità del gelato artigianale italiano.

Scopo dell'evento è la creazione di nuovi gusti e sapori, il confronto e la divulgazione delle conoscenze all'interno di un sistema integrato costituito da artigiani, materie prime, macchinari, fiere, scuole di formazione, esplorando tutte le caratteristiche del gelato e dei processi produttivi.

Ogni giorno verrà selezionato un gusto corrispondente a un ingrediente composto tra i cinque (amarena, amaretto, nocciola, pistacchio e torrone) selezionati quest'anno dall'Accademia. Partendo quindi dalla "base del giorno" tutte le squadre, composte da gelatieri italiani e stranieri, dovranno studiare una nuova elaborazione con l'aggiunta di ingredienti a piacere sino ad ottenere un nuovo gusto di gelato, non ancora presente sul mercato, dandogli un nome.

Tutti gli elaborati verranno esaminati da una commissione formata da degustatori dell'Accademia, da affermati Maestri del settore, e due tecnici definiti da AIIPA e Acomag. Il giudizio di preferenza che i giurati dovranno esprimere sarà determinato dal gusto, dall'originalità, dalla potenzialità commerciale e dalla presentazione. Sarà infine realizzato un ricettario che conterrà le migliori creazioni delle diverse delegazioni e che le aziende potranno distribuire ai propri clienti.

Molto soddisfatti dell'iniziativa Franco Di Benedetto, del consiglio direttivo dell'Accademia della Gelateria Italiana, e Paolo Fabbri, Presidente di AIIPA – Gruppo Prodotti per Gelato:

"Il laboratorio delle Idee rende merito al fatto che il gelato di qualità si ottiene attraverso la professionalità e l'esperienza degli artigiani, la ricerca dei migliori ingredienti composti offerti dalle aziende, la tecnologia dei processi di produzione", afferma Franco di Benedetto. "Per questo motivo siamo molto soddisfatti nell'avere come partner dell'iniziativa AIIPA, Acomag e Sigep, il cui supporto sarà testimonianza di un progetto concreto di collaborazione tra i diversi protagonisti del settore uniti verso un obiettivo comune: la promozione del gelato artigianale di qualità".

Aggiunge Paolo Fabbri: "Per la prima volta a Sigep avrà luogo un evento che farà capire anche a un pubblico di non addetti l'importanza fondamentale degli ingredienti composti nella produzione del gelato artigianale, come questi possano essere selezionati e utilizzati in maniera corretta e come si possa produrre un gelato di grande qualità, senza che sia limitata la creatività degli artigiani".

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet