Adobe antipiracy

To be original or not to be? Partecipa al mese della Creatività Aconsapevole

Realizzare una campagna di comunicazione più incisiva di quelle che l’azienda ha attuato nel passato ma a costi contenuti, con l’obiettivo di informare il pubblico dei Creativi su danni e rischi legali e tecnici della pirateria e al contempo di sensibilizzarlo sui benefici e sul valore del software originale.

Soluzione

Imageware idea una campagna di comunicazione digitale basata su strumenti web 2.0, concentrata in 1 mese, con concept e nome ironici e accattivanti, facilmente riconoscibili, in grado di generare adesione nonostante il tema critico per il target. La campagna integra, bilanciandole tra loro, iniziative education a tema Antipiracy con attività entertainment e operazioni community.


Concept: “Il mese della creatività Aconsapevole”. Esagera Aconsapevolmente! Smetti di fumare, non ingrassare. Modera l’alcol, modera la velocità. Ma non moderare la creatività, l’unico vizio che ti fa bene!

Elementi:

  • Realizzazione di identità, claim, visual
  • Gestione di sito web dedicato come fulcro delle iniziative pianificate nel corso del mese
  • Creazione di piano editoriale a puntate, sui rischi della pirateria e sui benefici del software originale
  • Storytelling: lancio di 8 «Original», giovani talenti creativi testimoni del valore del software originale
  • Digital strategy: social network, attività viral ed engagement
  • Coinvolgimento di Partner, Clienti, Associazioni di settore
  • Sinergia con attività marketing Adobe per ottimizzare le risorse e massimizzare l’efficacia

Risultati in 1 solo mese:

  • 23.500 visite sul sito www.aconsapevolewithadobe.com
  • 63% traffico diretto, 35% da altri siti e social network
  • 8 Original testimonial lanciati, uno per ogni settore della creatività
  • 5 DEM distribuite: 560.000 email inviate; 192.000 email aperte e lette
  • Efficienza: costo per contatto molto basso
  • Adesione di Associazioni di creativi, Università, Business Social Network
  • Successo social: raggiunta una comunità di 220.000 creativi

All'interno della campagna Aconsapevole sono stati inseriti dei messaggi teaser per anticipare YOUGC Contest, il concorso a premi di Adobe sviluppato secondo i meccanismi "User Generated Content". Il patrimonio di contatti generato da Aconsapevole è stato quindi utilizzato anche nella successiva iniziativa di comunicazione dell'azienda, valorizzando ancora di più l'investimento effettuato.

Il momento conclusivo di YOUGC Contest è stato un evento celebrativo, "La notte dei creativi", organizzato da Imageware. Leggi il caso di successo.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet