17 maggio 2011

A MILANO IL 12° MEETING NAZIONALE DELLA SOLIDARIETA’ ANPAS

L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, promuove due giorni di riflessioni sul ruolo del volontariato come attore di progetti di governo e di gestione per lo sviluppo e la crescita della società in un’ottica dell’etica e del bene comune

Si svolgerà a Milano il 21 e 22 maggio 2011 il 12° Meeting Nazionale della Solidarietà di ANPAS – Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze - in collaborazione  con il Comitato Regionale ANPAS LOMBARDIA.
Un’occasione di confronto per delineare il ruolo del Terzo Settore e in particolare del Volontariato nei nuovi scenari di Welfare: non più solo elemento per sopperire alle carenze socio-economiche ma anche titolato attore nel governo e nella gestione degli ambiti in cui opera.

Il Volontariato è oggi, dunque, un fenomeno in continuo divenire che viene influenzato e talora condizionato da normative regionali, nazionali ed europee che incidono nella vita quotidiana delle associazioni che ne fanno parte. Con questa iniziativa, che è stata inserita all’interno dell’Agenda italiana del 2011 per l’Anno Europeo del Volontariato, ANPAS intende approfondire il ruolo del volontariato come soggetto promotore della cittadinanza attiva, anche all’interno del processo di integrazione europea.

Questi e altri temi saranno affrontati nel corso del convegno dal titolo: “ANPAS in cammino nella sussidiarietà per una nuova cittadinanza europea” di sabato 21 maggio insieme alle Istituzioni e a rappresentanti del settore.

“Siamo a Milano per esplicitare la nostra idea di società e per portare una ventata di fiducia e di ottimismo, dichiara Fausto Casini – Presidente di ANPAS. Oggi in tanti invocano la sussidiarietà, spesso in modo strumentale, per il solo abbattimento dei costi del Welfare. ANPAS, che la pratica da sempre per la tutela dei cittadini e dei beni comuni, ha un’idea di società diversa e la esprime nei fatti e nelle relazioni”.

“Riteniamo significativo ospitare a Milano l’undicesima edizione del Meeting Nazionale della Solidarietà, aggiunge Maurizio Ampollini - Presidente di ANPAS LOMBARDIA.  L’esperienza e il percorso svolto dalle Pubbliche Assistenze lombarde nel cammino della sussidiarietà e del rapporto con le Istituzioni possono essere validi esempi per il futuro ruolo del volontariato in Italia e in Europa, che oggi si deve aprire a nuovi scenari.”

Il Meeting della Solidarietà ha avuto il Patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lombardia (Assessorato Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale), Provincia e Comune di Milano.

Di seguito il programma completo del Meeting:

Sabato 21 maggio 2011
Convegno “ANPAS in cammino nella sussidiarietà per una nuova cittadinanza europea”
Ore 10,00
Centro Congressi Fondazione Cariplo – via Romagnosi, 8 - Milano
Interventi
Saluto -  Maurizio Ampollini, Presidente ANPAS LOMBARDIA
Relazione introduttiva - Fabrizio Pregliasco, Vicepresidente Nazionale ANPAS, Responsabile Politiche                             Comunitarie ANPAS
Eros Mons. Monti – Vicario Espiscopale per la Vita Sociale della Diocesi di Milano
On. Patrizia Toia, Parlamentare Europea
Luciano Bresciani, Assessore Regionale alla Sanità
Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo