12 luglio 2011

ANPAS LOMBARDIA ACCOGLIE CON FAVORE LA NUOVA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE CHE RIDEFINISCE IL SOCCORSO SANITARIO EXTRAOSPEDALIERO IN LOMBARDIA

E’ stato confermato da parte della Giunta della Lombardia l’affidamento all’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) della direzione e del coordinamento delle attività di emergenza-urgenza extraospedaliera sul territorio lombardo e di ciò ANPAS LOMBARDIA - l’associazione che raccoglie 108 Associazioni di Volontariato e Pubblica Assistenza coordinandone le attività per il 118, i trasporti sociali e di Protezione Civile - non può che esserne lieta e approvare la delibera, Maurizio Ampollini,  Presidente di ANPAS LOMBARDIA dichiara: ”ANPAS LOMBARDIA plaude a questa doverosa quanto attesa ristrutturazione del sistema dell’emergenza-urgenza che siamo certi contribuirà a ottimizzare le risorse sul territorio potenziando la rete del soccorso volontario. Con le nostre 91 postazioni operative dislocate nella Regione, gli oltre 15.000 volontari e un totale di circa 230.000 servizi gestiti nel 2010, ANPAS LOMBARDIA è tra i principali attori del sistema sanitario extraospedaliero lombardo e per questo garantirà, anche per il futuro, la propria disponibilità e il supporto necessari affinché il sistema dell’emergenza-urgenza in Lombardia possa assicurare ai cittadini servizi adeguati”.

Al punto in cui il documento sottolinea un miglioramento ulteriore del sistema dell’emergenza urgenza extraospedaliera dal punto di vista qualitativo e quantitativo Ezio Mori, Direttore di ANPAS LOMBARDIA, commenta: “Questa delibera deve essere una base di partenza per rinnovare la collaborazione tra le associazioni di volontariato presenti sul territorio, gettando anche le basi per un ulteriore consolidamento della loro operatività. Sarà dunque  fondamentale  vedere come
AREU renderà attuativa la delibera e svilupperà i diversi aspetti trattati e condivisi nei mesi scorsi al tavolo della Consulta, di cui ANPAS LOMBARDIA fa parte”.