29 gennaio 2015

L’innovazione in azienda passa dalla gestione strategica delle Risorse Umane

Sirti ha conseguito il premio ‘HR Innovation’ dell’Osservatorio HR del Politecnico di Milano nella categoria HR Business Intelligence per l’implementazione di un progetto innovativo, integrato con la piattaforma HR per la gestione del Payroll e HCM di ADP

Negli ultimi anni le Direzioni Risorse Umane delle aziende hanno assunto un compito sempre più strategico all’interno delle stesse organizzazioni, innovando il proprio ruolo, contribuendo allo sviluppo del business e alla creazione di valore, utilizzando l’IT come leva di cambiamento. 
 
Sirti – maggior fornitore italiano di soluzioni e servizi per il settore delle telecomunicazioni, dei trasporti, dell’energia e degli impianti tecnologici – negli ultimi tre anni ha avviato un importante processo di riposizionamento organizzativo sulla base di un nuovo approccio al core business delle telecomunicazioni, insieme a una nuova strategia di diversificazione di prodotto e servizi. In questo contesto il ruolo delle risorse umane ha assunto un’importanza strategica, poiché chiamate a gestire processi sempre più complessi ed estesi. 
 
Operando in un contesto tipicamente ‘labour intensive’ la direzione HR di Sirti si è trovata nella necessità di dover analizzare in modo tempestivo i dati qualitativi e quantitativi dei propri dipendenti per pianificare le opportune azioni di miglioramento e supportare il nuovo corso del business. I dati, provenienti dalla piattaforma armonizzata e integrata per il payroll e la gestione HR di ADP, sono stati riorganizzati in uno strumento di business intelligence facile da utilizzare che mostra informazioni in tempo reale su diversi tipi di dispositivi come PC, tablet e smartphone.  
E’ nato così ‘Dashboard HR’, uno strumento di analisi direzionale capace di integrare diverse fonti di dati, facilmente fruibile, con informazioni e correlazioni di trend e scostamenti. 
Il progetto Dashboard HR – from paper to digital – integra in un unico cruscotto direzionale 60 mappe interattive e navigabili sui principali dati HR, organizzate in base a varie aree tematiche, offrendo un efficace strumento di supporto ai processi decisionali della direzione delle risorse umane. 
 
La collaborazione con ADP ha portato alla selezione di una suite di applicativi per l’amministrazione del personale, il time management, la gestione delle risorse umane, in particolare a supporto dei processi di formazione, selezione, organizzazione, gestione sorveglianza sanitaria, infortuni, payroll e relativi adempimenti legislativi, per la gestione delle performance e piattaforma di e-learning. 
 
“Il progetto che abbiamo realizzato è un esempio di come HR, divisione IT e partner di servizi possano lavorare insieme sviluppando una visione strategica e svolgendo un ruolo attivo nell’allineare le strategie HR con quelle del business dell’azienda, dichiara Clemente Perrone , VP Organization, Training & People Development Director di Sirti. Oggi la piattaforma utilizzata ci consente di analizzare e monitorare i dati relativi alla composizione del personale, alla formazione e alla retribuzione e gli stessi possono essere messi a disposizione in tempo reale del top management, sia in Italia sia nel mondo, che può confrontarli alle performance passate”.
 
I vantaggi dell’implementazione di questa piattaforma sono molteplici a livello di tutta l’organizzazione: gli esperti HR possono ora concentrarsi sui dati più rilevanti migliorando l’efficienza del processo decisionale, inoltre, le informazioni prodotte dal sistema sono più affidabili e attendibili e viene ridotta l’esigenza di ricorrere a materiale cartaceo. Anche l’analisi e l’interpretazione dei dati risulta più semplice e immediata facendo risparmiare alle direzioni HR tempo che può essere dedicato alla strategia aziendale, senza sprecarlo in attività di back office. 
 
Con il progetto ‘Dashboard HR’ Sirti si ha conseguito il premio ‘HR Innovation’ del Politecnico di Milano nella categoria HR Business Intelligence. 
 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet