21 maggio 2012

Incentivi, motivazione, efficienza e produttività: quale futuro per banche e assicurazioni

ADP Italia incontra aziende del settore bancario e assicurativo per discutere della gestione strategica delle Risorse Umane quale leva per soddisfare gli obiettivi di business

ADP Italia, leader nella fornitura di servizi e soluzioni per l’amministrazione e la gestione delle risorse umane, organizza il convegno ‘Risorse Umane: quale futuro per Banche e Assicurazioni’. Una tavola rotonda a cui partecipano i responsabili delle Risorse Umane di alcune tra le più importanti realtà bancarie ed assicurative del panorama italiano. L’evento si svolgerà mercoledì 23 maggio alle 9.30 presso il Centro Congressi ABI, via Olona 2, Milano.

Oggi la "Gestione dei Talenti" è universalmente considerata una chiave fondamentale per raggiungere risultati di eccellenza nel mondo delle imprese.  I vantaggi di coltivare e mantenere correttamente i talenti in azienda si concretizzano nel grado di innovazione che l’organizzazione può raggiungere in tempi relativamente brevi. I talenti sono risorse critiche per l’azienda e vanno gestiti e valorizzati attraverso un processo strategico in grado di attrarli e in seguito mantenerli. In particolare, una delle strategie per il mantenimento dei talenti in azienda è l’attuazione di adeguate politiche di remunerazione, incentivazione e motivazione.

Roberto Gamerro, Ceo di ADP Italia dichiara: “Un appropriato piano di incentivazione costituisce una potente leva motivazionale che rende le prestazioni delle figure professionali più efficienti dal punto di vista qualitativo e quantitativo. Gli incentivi stimolano il miglioramento, e la condivisione degli obiettivi. Saper motivare i propri dipendenti in modo corretto è una leva eccezionale per migliorare anche la competitività della propria azienda.

Il quadro normativo nazionale e internazionale di riferimento del sistema bancario e assicurativo si è arricchito notevolmente negli ultimi anni, anche in considerazione del fatto che adeguati sistemi di remunerazione e di incentivazione sono una condizione essenziale per assicurare la sana e prudente gestione di banche e assicurazioni, l’incremento efficiente e produttivo del personale di back office e front office e la stabilità complessiva del sistema.
Coniugare le politiche di incentivazione con le disposizioni e gli obblighi legislativi è uno degli obiettivi  che le aziende bancarie e assicurative si pongono oggi per essere efficienti sul mercato.
Il confronto tra i Responsabili delle Risorse Umane sarà arricchito dal contributo di PricewaterhouseCoopers che illustrerà i primi risultati 2012 dell’indagine internazionale ‘Saratoga Risk and Reward’.


AGENDA

09.30  Welcome coffee e registrazione ospiti
10.00  Inizio lavori e benvenuto a cura di Roberto Gamerro, CEO di ADP Italia
10.15 15ma CEO Survey e Millennials At Work: La pianificazione strategica dei talenti a                                                          supporto dei risultati di business -Maria Delli Pizzi, Senior Manager People & Change Financial Services, PwC
10.45 Politiche Incentivanti, Motivazione, Efficienza e Produttività: il punto di vista dei    Responsabili HR di Banche e Assicurazioni
      Fabio Carpi, Responsabile Ufficio Pianificazione e Strumenti BPER
           Mauro Danesino, Vice Responsabile Direzione Risorse Umane e Assetti Interni GRUPPO CREDITO VALTELLINESE
           Antonio Bortolan, Direttore del Personale VENETO BANCA
           Pasquale Cormio, Responsabile Sviluppo Risorse Umane HELVETIA ASSICURAZIONI
11.30  Coffee Break
11.50  Saratoga Risk & Reward: i primi risultati dell’indagine 2012
           Maria Delli Pizzi, Senior Manager People & Change Financial Services, PwC
12.20  Tavola rotonda con la partecipazione dei Responsabili HR di Banche e Assicurazioni
           Fabio Carpi, Responsabile Ufficio Pianificazione e Strumenti BPER
           Mauro Danesino, Vice Responsabile Direzione Risorse Umane e Assetti Interni   GRUPPO CREDITO VALTELLINESE
           Antonio Bortolan, Direttore del Personale VENETO BANCA
           Pasquale Cormio, Responsabile Sviluppo Risorse Umane HELVETIA   ASSICURAZIONI
          Modera: Mario Salvatori, Direttore Editoriale Azienda Banca e Assicura
13.00  Sessione di domande e risposte
13.15  Termine lavori e Buffet Lunch

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet