03 maggio 2012

Il Made in Italy si espande: consolidiamolo

ADP Italia e le aziende del Made in Italy si incontrano per discutere dell’ottimizzazione dei processi e dell’implementazione di nuovi modelli organizzativi  in ambito Risorse Umane

ADP Italia, leader nella fornitura di servizi e soluzioni per l’amministrazione e la gestione delle risorse umane, organizza il convegno ‘Il Made in Italy si espande. Consolidiamolo’. Una tavola rotonda a cui partecipano importanti realtà italiane del settore Fashion che illustreranno il proprio modello organizzativo, le esigenze, le best practice, volte a ottimizzare i processi e a implementare nuovi modelli organizzativi delle Risorse Umane. L’evento si svolgerà giovedì 10 maggio alle 9.30 presso Boscolo Hotels di Milano, in Corso Matteotti.

Negli ultimi anni molte aziende italiane leader nel settore Fashion, hanno portato in Italia e nel mondo il proprio brand anche attraverso lo sviluppo di punti vendita monomarca. Oltre ai benefici commerciali questa espansione ha prodotto nuove esigenze organizzative come il consolidamento e l’uniformità dei flussi e dei dati provenienti dalle sedi periferiche in Italia e in tutto il mondo, sia in termini di amministrazione sia di gestione. La gestione efficiente di questi processi è tra le principali sfide che le strutture centrali e gli uffici HR devono oggi saper affrontare per un controllo puntuale ed efficace dei costi del personale.

Nicola Uva, Business Development Manager, ADP Italia dichiara: “ La gestione delle presenze, delle assunzioni, dei cedolini si scontrano con i vari scenari normativi che caratterizzano le differenti realtà mondiali e richiedono dunque una metodologia diversa e adeguata rispetto alla gestione tradizionale di questi processi. Amministrare in maniera efficace i processi dei nuovi scenari permette alle aziende di focalizzarsi sugli aspetti centrali del business, gestendo lo sviluppo come un’opportunità e non come un problema organizzativo. ADP Italia con le sue soluzioni, basate su piattaforme flessibili e fruibili in tutto il mondo consente un’organizzazione efficiente dell’outsourcing delle funzioni amministrative per la gestione del Personale.”
Nonostante le stime degli analisti non siano positive e la crisi continui a pesare sui consumi, il fatturato delle imprese del settore moda sembra registrare una costante evoluzione , in particolare nel segmento delle esportazioni, in tutti i principali sbocchi commerciali.
Se da un lato si registra una domanda mondiale di beni del sistema moda potenzialmente più bassa, dall’altro negli ultimi anni è aumentata la propensione ad importare beni di alta gamma della moda da parte dei paesi emergenti: nel prossimo futuro questa tendenza sarà sostenuta dall’innalzamento dei redditi, favorendo l’offerta del Made in Italy.

Con questo scenario si capisce come le aziende del settore debbano prepararsi a cogliere nuove sfide, improntate alla gestione di nuovi processi, che hanno un significato e un impatto molto differente dal passato, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle Risorse Umane, che diventano oggi sempre più elemento fondante per la crescita.

Durante l’evento saranno presentati i risultati di una ricerca internazionale effettuata in collaborazione con PricewaterhouseCoopers sulle dinamiche del mercato del Made in Italy a fronte degli eventi contingenti del mondo economico e finanziario.

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