Campagne di comunicazione e storytelling

“Dimmi un fatto e apprenderò, dimmi una verità e crederò, ma raccontami una storia e vivrà nel mio cuore per sempre”.

Come spiega il tradizionale detto indiano, lo storytelling è l’approccio alla comunicazione più efficace per creare empatia nel target di qualsiasi messaggio: dal posizionamento di un brand nel sistema delle percezioni del pubblico alla comunicazione interna, fino a quella istituzionale e politica.

Se l’innovazione di un prodotto, la leadership di un’azienda, il successo di un manager diventano storie, i rispettivi valori si insedieranno stabilmente nella parte emozionale del cervello del target, con risultati di memoria e partecipazione impensabili con qualunque comunicazione di valenze razionali, tecniche o economiche.

Si può adottare efficacemente l’approccio dello storytelling per un intervento in pubblico, la presentazione a un convegno, il profilo di un portavoce. Ma per “creare una storia” sul lancio di un prodotto, la forza di un brand o l’autorevolezza di un personaggio, il nostro impegno sarà volto anzitutto a individuare dove risiedono  gli elementi fondamentali per poi costruirla in collaborazione col management.

Questi elementi saranno meglio declinati attraverso una campagna di comunicazione: un’iniziativa strategicamente strutturata sul medio o lungo periodo e articolata attraverso un mix di strumenti di comunicazione, autonomi ma sinergici in funzione dell’obiettivo finale.

Una campagna di comunicazione parte dalla creazione di contenuti, comunque fondati su tematiche o soluzioni centrali per l’attività dell’azienda. La campagna sarà tanto più efficace quanto più tali contenuti saranno in grado di suscitare l’attenzione dei media, coinvolgere ampie audience, toccare valenze sociali e culturali rilevanti nel sistema di riferimento e, naturalmente, supportati da opportune attività di marketing.


Noi ci occupiamo di progettazione strategica della campagna, definizione del mix di strumenti di comunicazione necessari al suo svolgimento, della loro messa in opera o del coordinamento dei fornitori chiamati a realizzarli in outsourcing, del follow up.

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